“La parola del dialetto è sempre incavicchiata alla realtà, per la ragione che è la cosa stessa, appercepita prima che imparassimo a ragionare.”
“C'è così tanta commedia alla televisione. Questo causa commedia nelle strade?”
“Dividere il mondo in bianco e nero, d’altronde, se può aiutare a semplificare, non facilita l’analisi. La realtà è sempre più complessa. Più vicina al grigio.”
“I fatti sono nemici della verità.”
“Altro non presentavasi alla sua immaginazione che incantamenti, contese, battaglie, disfide, ferite, concetti affettuosi, amori, affanni ed impossibili avvenimenti: e a tal eccesso pervenne lo stravolgimento della fantasia, che niuna storia del mondo gli pareva più vera di quelle ideate invenzioni che andava leggendo.”
“Se ti adegui alla realtà, poi ti manca solo di essere seppellito. Più che le malattie, più che la crisi economica, più che le sconfitte di tutti i giorni, la grande tragedia del mondo è adeguarsi alla realtà. La totale e assoluta (e triste, molto triste) accettazione della realtà. Perché è l’assenza di sogni, l’assenza di obiettivi, l’assenza di progetti, l’assenza di volontà: l’assenza di rivoluzione. E c’è sempre meno rivoluzione al mondo.”