“I leader sono soprattutto figure capaci di racchiudere in sé la visione del futuro, figure cha hanno la capacità di aggregare valori e dare un senso di prospettiva. I leader sono in grado di lottare e di motivare la propria squadra e, in generale, i propri interlocutori, dai quali sono riconosciuti per l’autorevolezza che li contraddistingue; sanno anche essere indipendenti, perché si fanno guidare esclusivamente dalle proprie opinioni, dimostrando di ascoltare con attenzione i contributi degli altri, ma sentendosi liberi dalle pressioni esterne. Ma, soprattutto, i leader sono capaci di suscitare passione perché sanno spingere all’azione coinvolgendo emotivamente le persone, capendo le loro motivazioni profonde e ispirandole nei sentimenti. In sintesi, un vero leader riesce nei momenti difficili a definire con chiarezza una visione del futuro e la strada da percorrere, indirizzando su questa le risorse umane a disposizione.”
“Sono tempi difficili, senza dei leader il caos regna.”
“Un leader è una persona che aiuta a migliorare la vita di altre persone o a migliorare il sistema sotto il quale vivono.”
“Inizia con delle brave persone, stendi le regole, comunica coi tuoi impiegati, motivali, e ricompensali. Se fai tutte queste cose con efficacia, non puoi sbagliare.”
“Un grand'uomo non cerca di essere un leader: è chiamato ad esserlo.”
“L’esperienza più importante per me, al di là dell’aver messo insieme cifre interessanti, era stata soprattutto aver imparato l’importanza di rimanere concentrati sugli obiettivi di squadra, di non tradire la fiducia dei compagni, di essere una guida sul campo e fuori.”