“Siamo la generazione del piano B... Lavorare in questo paese è così deprimente che, quando allo schifo per il tuo lavoro si aggiunge quello per la tua città, inizi ad elaborare il tuo piano B: a vent'anni era il chiringuito sulla spiaggia; a quaranta, quasi sempre è un agriturismo. Forse un giorno ripenserò alla mia vita e ricorderò, ridendo, la volta in cui un uomo steso in una bara mi ha spinto a mettermi in società con un coatto e un depresso, visti una volta sola! ”
“L'uomo si muove fra due poli opposti: la sua natura individuale o profana, e la sua naturasociale o sacra. Come individuo, l'uomocerca di perseguire un proprio fine particolare; come membro della società è portato a perseguire fini generali collettivi.”
“L'individuo entra in società facendo violenza alla sua natura e superando il proprio livello di singolo. La società è, quindi, una coercizione che l'individuo subisce dall'esterno.”
“Gli ebrei sono l'impersonificazione vivente della minoranza, la memoriacostante di quali doveri le società hanno verso le loro minoranze, qualunque esse siano.”
“Una migliore comprensione del cervello condurrà sicuramente l'uomo a una più ricca comprensione di se stesso, dei suoi simili e della società.”
“Nessuna rivoluzionesociale muterà sostanzialmente il volto tecnico-meccanico del mondo.”