“Sono state le donne a portare dolcezza e benevolenza nel duro processo di umanizzazione della società.”
“Le gitane ballano in modo osceno, come indiavolate, ma non fatevi trarre in inganno: non appena la musica finisce, sono caste come la più pudica delle vergini.”
“Noi donne siamo venute al mondo per partorire con dolore, per lavorare e per subire le perversioni degli uomini. Voi reagite, lottate e combattete davanti a un’ingiustizia. Se vi va bene, diventate il maschio vincitore; se perdete, invece, ve la prendete con i più deboli, e così vi illudete di essereforti comunque, e fate della rivalsa il vostro unicoobiettivo. Noi dobbiamo tacere e obbedire, è stato sempre così.”
“La rivoluzione più grande è, in un paese, quella che cambia le donne e il loro sistema di vita. Non si può fare la rivoluzione senza le donne. Forse le donne sono fisicamente più deboli ma moralmente hanno una forza cento volte più grande.”
“Molte donne si chiedono: metter al mondo un figlio, perché? Perché abbia fame, perché abbia freddo, perché venga tradito ed offeso, perché muoia ammazzato alla guerra o da una malattia? E negano la speranza che la sua fame sia saziata, che il suo freddo sia scaldato, che la fedeltà e il rispetto gli siano amici, che viva a lungo per tentar di cancellare le malattie e la guerra.”
“Le donne non sono una fauna speciale e non capisco per quale ragione esse debbano costituire, specialmente sui giornali, un argomento a parte: come lo sport, la politica e il bollettino meteorologico.”