“Essere un uomo significa essereresponsabili; è semplicemente così.”
“La responsabilità è la cosa che gli uomini temono più di tutte. E tuttavia è l'unica cosa al mondo che ci emancipa, dandoci la fibra della virilità o della femminilità.”
“Ciascuno di noi è l'artefice del suo destino, spetta a noi crearci le cause della felicità. È in gioco la nostra responsabilità e quella di nessun altro.”
“Per affrontare le sfide della nostra epoca l’umanità deve sviluppare un più grande senso di responsabilità universale. Ognuno di noi deve imparare a lavorare non solo per se stesso, per la sua famiglia o la sua nazione, ma per il bene di tutta l’umanità. Oggi siamo così interdipendenti, tanto strettamente interconnessi gli uni con gli altri, che, senza un senso di responsabilità individuale, un sentimento di universale fratellanza e sorellanza, e la comprensione e la convinzione che veramente siamo una parte di un’unica grande famigliaumana, non possiamo sperare di superare i pericoli che minacciano la nostra stessa esistenza, né tantomeno credere di poter crearepace e felicità. ”
“Oggi più che mai, la vita deve venire caratterizzata da un senso di responsabilità Universale, non solo nazione verso nazione e umani verso umani, ma anche umani verso altre forme di vita.”
“Adottare un atteggiamento di responsabilità universale è essenzialmente una faccenda personale. La vera prova della compassione non sta in ciò che si afferma nel corso di astratte discussioni, ma in come ci si comporta nella vita di tutti i giorni.”