“Da bestia si può diventareuomini e da uomini si può diventaresanti: ma da bestia a santi con un solo passo non si può diventare.”
“Non c'è differenza fondamentale tra l'uomo e gli animali superiori nelle loro facoltà mentali... Gli animali inferiori, come l'uomo, provano manifesto piacere e dolore, felicità e sofferenza.”
“L'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo può ricevere in dono.”
La nostra cena è stata “carne con cuero”, ossia carne arrostita con la sua pelle. Una carne che è tanto migliore di quella del bue comune, quanto è migliore la selvaggina del montone. Un grosso pezzo rotondo, preso dal dorso, viene arrostito sulla brace con la pelle al di sotto che serve da tegame, per cui non si perde neppure una goccia del suo sugo.
“Se è vero che gli uomini sono delle vere bestie, questo deve essere dovuto al fatto che molte donne sono amanti degli animali.”
“Non è nel dare la vita ma nel rischiare la vita che gli esseri umani sono superiori agli animali; questo è il motivo per il quale nell'umanità la superiorità è stata data non al sesso che porta avanti, ma a quello che uccide.”