“Sulla porta di casa mia c'è un punto interrogativo nel caso non mi ricordassi l'indirizzo.”
“La cosa importante è la memoria degli errori, che ci consente di non commettere sempre gli stessi.”
“La bici pare avere un legame stretto, più di altri mezzi, con quello che è la memoria, con il tempo che passa, con tutto quello che non si riesce più a recuperare. Forse anche perché è il mezzo che più di altri sembra essere legato all'infanzia. A quel tempo in cui il tempo pareva ancora non esistere.”
“Dovremmo esserericordati per le cose che facciamo. Le nostre azioni sono la cosa più importante di tutte. Sono più importanti di quello che diciamo o del nostro aspetto esteriore. Ciò che facciamo sopravvive alla nostra natura mortale. Le nostre azioni sono come i monumenti che la gente ha costruito per onorare gli eroi dopo la loro morte. Sono come le piramidi che gli egiziani hanno costruito per onorare la memoria dei faraoni. Solo che, invece che essere fatte di pietra, sono costituite dal ricordo che la gente conserva di noi. Edificate con la memoria, invece che coi sassi.”
“L'arte è memoria: la memoria è desiderio riattivato.”
“I nostri ricordi sono indici d'archivio che vengono consultati e poi rimessi a posto in disordine da autorità che noi non controlliamo.”