“Chi biasima la pittura, biasima la natura, perché le opere del pittore rappresentano le opere di essa natura, e per questo il detto biasimatore ha carestia di sentimento.”
“È l’Amore e soltanto l’Amore per il Creato la sorgente da cui nascono le grandiscoperte scientifiche.”
“Scoprire una Legge Fondamentale della Natura vuol direessere riusciti a decifrare una frase scritta dal Creatore del mondo nel libro che è dinanzi agli occhi di tutti: il Creato. La vera grande Scienza non può avere problemi di naturaetica in quanto essa nasce dalla volontà creativa di Colui che ha fatto il mondo.”
“La Scienza è l’unico strumento che l’uomo possiede per dimostrare, con i fatti, che la Natura è un libroscritto seguendo un preciso disegno. È un traguardo cui né la Poesia né la Filosofia avrebbero mai saputo, né potuto, arrivare.”
“Le forze delle cose, gli esseri dell'Universo, si compenetrano, si dividono e si uniscono secondoleggieterne. Ma le leggi della Natura sono, per parlare alla maniera degli uomini, Pensieri di Dio, in cui tutto vive, cioè Egli è.”
“La natura ci sfida ad essere solidali e attenti alla custodia del creato, anche per prevenire, per quanto possibile, le conseguenze più gravi.”