Levate il diritto di dire "vaffanculo" e leverete il diritto di dire "vaffanculo il Governo".
“La cattiva politica siamo noi.”
“Policy maker, grandi esperti e molti economisti hanno deciso, in buona parte per ragioni prettamente politiche, di dimenticare ciò che erano soliti sapere. E milioni di lavoratoriadessopagano il conto della loro premeditata amnesia.”
“La magistratura deve continuare a fare il suo lavoro, cioè deve perseguire i reati con i mezzi stabiliti dalla legge. Deve tornare ad essere protagonista solo nella propria professione e non nella vita politica nazionale. E poi bisogna che si comporti in modo corretto: non può sbattere in galera le persone per farle confessare, non può terrorizzare gli innocenti minacciando arresti e deve cominciare a fareindagini serie.”
“La satira è un prodotto di ideologia e cultura, procede dai libri alla strada al palcoscenico in modo circolare. Esiste una satira cruda e coprolalica, che si è espressa e si esprime, con risultati migliori o peggiori, in tutte le lingue, in molte situazioni e in molti regimi politici, antichi e moderni.”
“Forse l’Italia non ne ha bisogno. Io sì. A me è necessaria la politica. Non posso vivere senza i suoi travestimenti, le frodi, l’impostura, i segreti, anche gli open secrets, parenti prossimi degli arcana imperii nel tempo trasparente del virtuale e del digitale.”