“È quando cerchiamo di venire a contatto con le più intime esigenze di un altro che ci rendiamo conto di come siano incomprensibili, mutevoli, e vaghi gli esseri che condividono con noi la vista delle stelle e il calore del sole.”
“Intendersi dicevano i vecchiItaliani per amare: e intendersi accenna a intensione, a intenzione, a intendimento. Se ne intendevano i vecchiItaliani d'amore.”
“Il primo incontro di due anime deve stringerle insieme e farle l'una nell'altra riposare soavemente. Senza volere, senza sapere, e' debbono abbattersi nelle medesime idee, nelle medesime parole talvolta.”
“Se saprai sorridere con chi sorride, piangere con chi soffre, e saprai amare senza essere riamato, allora, figlio mio, chi potrà contestarti il diritto di esigere una società migliore? Nessuno, perché tu stesso, con le tue mani, l'avrai creata!”
“Generate coinvolgimento emotivo: ma non serve urlare o sbracciarsi durante la prestazione. Trasmettete interesse verso l’obiettivo. ”
“L'ascoltare attentamente gli altri permette loro di sapere che li hai a cuore e costruisce fiducia, la base di una relazione affettuosa.”