“Oggigiorno l'intero sistema è organizzato per accogliere solo un'esigua minoranza di opinionipolitiche. La sinistra si è spostata parecchio a destra, la destra si è spostata un filino a sinistra, così il cerchio si è chiuso e tutti gli altri possono andare affanculo.”
“Noi abbiamo continuato come prima, a fare il nostro lavoropolitico: tu non è che t'accorgi, sul momento, che la storia è improvvisamente cambiata.”
La società era ancora fascista [...] la DemocraziaCristiana rubava a rotta di collo. Altro che "politica come servizio", la gente faceva politica per farsi gli affari propri. [...] Ai giovani gli sembrava che non dovesse essere così ed erano scesi in piazza. Tutti quanti. Pure i fasci. All'inizio sembrava tutto bello: tutti insieme a discutere, a festeggiare, "la fantasia al potere", e le ragazze che stavano fuori la notte fino a tardi. Mai visto prima.
“La carica pubblica è l'ultimo rifugio del mascalzone.”
“Solo perché non ti curi di avere un interesse alla politica non significa che la politica non si prenda un interesse su di te.”
“Un approccio egoistico alla politica estera non è utile alle generazioni future di nessun paese, né le protegge. È un atteggiamento miope quanto i rapporti annuali delle corporation e le strategie elettorali dei politici che formulano quella politica estera.”