Oggi abbiamo tutto nella nostra società "pick and mix" (prendi e mischia), ma non abbiamo il significato, la colla per tenere insieme la nostra vita.
“Ogni progresso della civiltà è stato denunciato come innaturale quando era ancora recente.”
“Ciò che differenzia l'uomo civile dal selvaggio è che l'uomo civile si sforza di prevedere e d'influenzare il suo futuro.”
“Gli aztechi consideravano loro doveremangiare carne umana affinché non si offuscasse la luce del sole. Essi avevano errate nozioni scientifiche e forse se ne sarebbero resi conto se avessero avuto amore per le vittime che sacrificavano. Certe tribù rinchiudono al buio le ragazze dai dieci ai diciassette anni, per timore che i raggi del sole le rendano gravide. Possiamo noi affermare con certezza che i nostri codici morali non contengano qualcosa di analogo a queste pratiche selvagge?”
“Essere in grado di riempire il tempo libero intelligentemente è l'ultimo prodotto della civiltà, e al momento molte poche persone hanno raggiunto questo livello.”
“La vita spirituale degli uomini, i loro impulsi profondi, la loro spinta all'azione sono le cose più difficili da prevedere, ma proprio da queste dipende la morte o la salvezza della civiltà.”