“Il mio atteggiamento su Hollywood è che non attraverserei la strada per tirare fuori dalla neve uno di quei dirigenti se stesse morendo dissanguato. A meno che non venga pagato per farlo. Nessuno di loro mi ha mai fatto favori.”
Ne ho fatti di grandi. "Fuori i vecchi... I figli ballano" resta ancora il migliore. È senza tempo. Studiano quel film nelle scuole di cinematografia.
“Le pellicole devono cominciare con un terremoto ed andare crescendo in azione.”
“Durante la preparazione del film c'è una fase iniziale in cui si conosce il personaggio, poi il personaggio diventa una parte di te: non sono io che divento il personaggio, ma è lui che diventa una parte di me.”
“Immaginate di essere chiusi in una normale stanza. Ad un tratto, vi dicono che dietro la porta c'è un cadavere. Improvvisamente la stanza è completamente alterata, ogni cosa assume un diverso aspetto; la luce, l'atmosfera sono cambiate, anche se fisicamente sono le stesse. Questo perché noi stessi siamo cambiati, e gli oggetti sono come noi li concepiamo. Questo è l'effetto che voglio ottenere nel mio film.”
“Michael Moore ed io abbiamo in effetti molto in comune. Entrambi apprezziamo il fatto di vivere in un paese dove c’è libertà di espressione. Ma Michael, se mai dovessi affacciarti alla porta di casa mia con una telecamera, io ti uccido. Lo dico davvero.”