“Mentre asseriamo una libertà di abbracciare, professare e osservare una religione che crediamo essere di origine divina, non possiamo negare un’uguale libertà di scelta per le menti che non si sono ancora arrese all’evidenza che ci ha convinto.”
“Bisogna andare in Oriente per capire cos'è la religione. Ho inteso veramente il sentimentoreligioso solo laggiù; la vera sede delle religioni è l'Oriente. E, dopo tutto, il cattolicesimo è una religione orientale, che si è diffusa dovunque, ma che forse solo lo spirito di quei paesi può assimilare e accettare totalmente.”
“La religione è un inganno perché promette un paradiso che non esiste. Un inganno perché costruisce un complicato sistema di anti-valori, che negano simmetricamente i veri valori dell'esistenza. Un inganno, infine, perché cela sotto le mentite spoglie della bontà e dell'altruismo un'intima vocazione alla crudeltà e al dominio.”
“Quanto più l'uomo è religioso, tanto più crede; quanto più crede, tanto meno sa; quanto meno sa, tanto è più ignorante; quanto è più ignorante, tanto è più governabile.”
“Le sole persone che ho incontrato in questo mondo che non dubitano mai sono i materialisti e gli atei.”
“La dottrina dell'efficacia materiale della preghiera riduce il Creatore ad una specie non molto brillante né affidabile di fattorino cosmico.”