“Delle cose naturali non devono essere ammesse cause più numerose di quelle che sono vere e bastano a spiegare le loro apparenze. A questo scopo i filosofi dicono che la Natura non fa nulla senza motivo, e più una cosa è senza motivo meno servirà; la natura infatti è semplice e non abbonda di cause superflue delle cose.”
“Per dimostrare di essere un filosofo devi scrivere un libro. Così hai la tua pergamena e la spugna ufficiale da filosofo.”
“Non so nulla dell’anima. Non sono mai stato quel genere di filosofo.”
“Nella mente di sant'Agostino e di Kant sono state combattute battaglie più importanti e grandiose di quelle di Napoleone e di Alessandro.”
“I filosofi, i nemici naturali dei poeti, e gli schedatori fissi del pensierocritico, affermano che la poesia (e tutte le arti), come le opere della natura, non subiscono mutamenti né attraverso né dopo una guerra. Illusione; perché la guerra muta la vitamorale d'un popolo, e l'uomo, al suo ritorno, non trova più misure di certezza in un modus di vita interno, dimenticato o ironizzato durante le sue prove con la morte.”
“I grandi innovatori e i pensatori e gli artisti originali si attirano l'ira dei mediocri come i parafulmini attirano i lampi.”