“Son cari a Bacco questi colli, e caraQuesta fonte alle Naiadi è non meno. Se troppo di quel Nume hai caldo il seno, Tu con quest'acque a rinfrescarlo impara.”
“Fra due leggi opposte, tra due stabilimenti di usanze che hanno inconvenienti e vantaggi, bisogna consultar quale origine abbiano in natura e limitarli coi limiti fissati dalla natura medesima. Esempio il pensiero della posterità che le leggi limiteranno a sufficienza a due o tre generazioni.”
Hamm: "La natura ci ha dimenticato".Clov: "Non c'è più natura".Hamm: "Non c'è più natura! Tu esageri".Clov: "Almeno nelle vicinanze".
“Nel maestoso insieme della creazione, non vi è nulla che mi commuova così profondamente, che accarezzi il mio spirito e faccia volare insolitamente la mia fantasia come la luce dolce e svenevole della luna.”
“Di tutti i lavori artistici dell'uomo, una cattedrale è il più grande. Un vasto e maestoso albero è ancora più grande.”
“La paura governa il genere umano. Il suo è il più vasto dei domini. Ti fa sbiancare come una candela. Ti spacca gli occhi in due. Non c'è nulla nel creato più abbondante della paura. Come forza modellatrice è seconda solo alla natura stessa.”