“Confusione è una parola che abbiamo inventato per un ordine che non si comprende.”
“L’illusione di avere capito il passato alimenta l’ulteriore illusione di poter prevedere e controllare il futuro. Queste illusioni sono confortanti. Riducono l’ansia che proveremmo se permettessimo a noi stessi di riconoscere in pieno le incertezze dell’esistenza. Tutti abbiamo bisogno del messaggio rassicurante secondo il quale le azioni hanno conseguenze appropriate e il successo ricompensa la saggezza e il coraggio.”
“La nostra cultura si specchia nelle altre e solo a quel punto comincia a diventare comprensibile. Le altre culture sono specchi nei quali ci riflettiamo e nei quali riusciamo realmente a vederci come siamo.”
“Bisogna sempre cercare il nucleo centrale di una data esperienza, il tema conduttore di tutta la vicenda.”
“Le società del Terzo mondo sono giovani e dinamiche e il mondo del benessere diventa sempre più vecchio. Forse tra non molto anche noi dovremo cercare una forzalavorogiovane e vitale. Ecco perché è così importante evitare di irrigidirci negli stereotipi circa la gente dei paesipoveri e cercare invece di costruire un mondo basato sulla comprensione, che sia vivibile non solo per noi, ma per tutti. Il fatto è che non c’è altra via d’uscita.”
“Per conoscere se stessi bisogna conoscere gli altri: gli altri sono lo specchio nel quale ci vediamo riflessi. Sa che per capire meglio se stessi bisogna comprendere meglio gli altri, confrontarsi e misurarsi con essi.”