“Che cos'è la bellezza? Una convenzione, una moneta che ha corso solo in un dato tempo e un dato luogo.”
“Belladonna: In italiano, una bellissima signora; in Inglese, un veleno mortale. Un sorprendente esempio dell’essenziale similarità tra i due linguaggi.”
“Quant'è bella la voce umana quando non canta.”
“- Presto le vite di tutti i bambini come te saranno mie. E io ritornerò giovane e bella per l'eternità.- Non ha importanza quanto tu sia giovane o vecchia. Hai venduto la tua anima! Sei la più orrenda e schifosa creatura che sia mai nata!”
“Sei così bella e così sola, con tutta questa gente intorno, che tutta questa solitudine brilla ancor di più. Perché tu sei qualcosa di diverso dal resto.”
Pensai: "E lei era bella di quell’autentica bellezza che sa ancora riservarti una sorpresa, quella bellezza che è davvero tale perché non sa di esserlo".E mi domandai come fosse possibile che tutta la vita di un uomo potesse restringersi ad un numero minuscolo di eventi davvero significativi e vivi, di come a volte tutta l’umanità nel cuore potesse ridursi a una persona sola. Eppure è così, ed è così tanto e davvero così che nel giro di un pomeriggio, intorno ai ciliegi in fiore, ho visto abbracciata a te tutta la folle bellezza del vivere. Penso che nell’odore delle mie primavere ci sarai sempre.