“Coloro che erano sopravvisuti nei ghetti e nei campi, che erano usciti vivi dall’incubo dell’abbandono più disperato e assoluto (tutto il mondo era una giungla e loro erano la preda) non avevano che un solo desiderio: andare in un posto dove non avrebbero mai più visto un solo ebreo.”
“Ci sono stati l'anti-semitismo, i nazisti, Hitler, Auschwitz, ma loro [gli arabi] in questo cosa c'entravano? Essi vedono una sola cosa: siamo venuti e abbiamo rubato il loro paese. Perché dovrebbero accettarlo?”
“Ebrei e cattolici erano fatti della stessa pasta: gli ebrei sguazzavano tra le feste comandate, i cattolici tra i figli.”
“Credo di essereebreo, ma non per motivi religiosi.”
“Guardate la storia ebraica. Un più flebile lamento sarebbe intollerabile. Così, per ogni dieci ebrei che si battevano il petto, Dio ha designato uno di loro ad esserepazzo e a divertire i battitori del petto. Arrivato all'età di cinque anni sapevo di essere uno di loro.”
“Poiché sono ebreo, molta gente mi chiede perché la mia stirpe uccise GesùCristo. Cosa posso dire? Fu un inconveniente. Fu una di quelle situazioni che sfuggirono al controllo dell'uomo.”