“Un albero si era insediato e aveva eletto le rovine a propria reggia. Lui, unico inquilino. E sovrano. Circondato da una corte ossequiente di arbusti, ai propri piedi, l’albero prosperava rigoglioso. A dispetto del clima ostile.”
“I sempreverdi! Quanto belli, quanto graditi, quanto meravigliosi i sempreverdi! Quando uno ci pensa, com'è sorprendente la varietà della natura! In alcuni paesi sappiamo che l'albero a foglie caduche è una varietà, ma questo non rende meno sorprendente che lo stesso suolo e lo stesso sole debbano nutrire piante diverse nella prima regola e legge della loro esistenza.”
“Gli alberi non tradiscono, non odiano, irradiano solo felicità e amore. Ecco perché l'uomo stando vicino agli alberi, avverte una corrente positiva e rigeneratrice.”
“I tronchi degli alberi sono separati, ma le radici si tengono strette le une alle altre e i rami in alto si intrecciano. Sono uniti a livello profondo ed a quello più elevato. Gli uomini dovrebbero essere come un'immensa foresta.”
“Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà.”
“Se noi rappresentiamo la conoscenza come un albero, noi sappiamo che le cose che sono divise sono anche connesse. Noi sappiamo che osservare le divisioni e ignorare le connessioni significa distruggere l’albero.”