“Il fuoco delle televisioni pubbliche e private si abbatte sulla piccola nazione dirimpettaia. Il mare nostrum diventa etere nostrum. Gli albanesi imparano a cantare in italiano.”
“Perché ogni pecca del Mezzogiorno deve giustificarne la discriminazione, la minorità, e ogni pretesa del Nord, persino sfacciatamente razzista, è intesa come diritto? Perché ogni volta che si parla dell’Italia duale si ignora il meglio del Sud e il peggio del Nord? E dire il meglio del Sud risulta non credibile, dire il peggio del Nord è un affronto?”
“L'Italia è afflitta da un problema serio che è il nepotismo, soprattutto nel cinema, e da una mentalità mafiosa. È un problema che ci ha bloccato l'ascensoresociale. E a me non piace parlare di questa cosa della meritocrazia che è anche una parola cretina. Perché conta anche la possibilità che uno apparentemente tonto o non bravo a scuola, ma magari con altre qualità, possa trovare la sua strada.”
“Non è vero che i politiciitaliani si vendono. Si affittano soltanto.”
“Gli italianicorrotti sono i biglietti da 500 euro: difficili da cambiare!”
"Che cosa ti vuoi aspettare da un paese che ha la forma di una scarpa?" Si domandava Roberto Antoni. "Una pedata nel didietro!", risponderei io.