Siamo una strana generazione, noi: abbiamo passato la prima metà della vita a superare l’idea romantica che un’amica fosse qualcuno con cui dividevi tutto e con cui eri leale fino all’autolesionismo, come Candy con Annie; e la seconda metà a vedere il concetto di “amico” deprezzato dai social network che definiscono tali anche persone delle quali non sai nulla e che non potresti mai chiamare se bucassi una gomma nella notte.
“Il migliore amico avrà anche la moglie migliore, perché un buon matrimonio si basa sulla disposizione all'amicizia.”
“L'amico non più desiderato. Si desidera che ci diventi piuttosto nemico l'amico di cui non si possono appagare le speranze.”
“Mancanza di confidenza. La mancanza di confidenza tra amici è un errore che non può essere biasimato senza diventare irrimediabile.”
“- Davy Jones: Ma io mi chiedo, Sparrow, reggerai questo fardello? Puoi condannare un uomoinnocente, un amico, a un'esistenza di schiavitù in tuo nome, mentre tu vaghi libero?- Jack: Sì, tranquillamente! Firmiamo col sangue... o meglio... l'inchiostro?”
“Ogni amico rappresenta un mondo dentro di noi, un mondo che non sarebbe eventualmente nato senza il suo arrivo, ed è solo grazie a questo incontro che nasce un nuovo mondo.”