“Agli esseri umani non piacciono le soluzioni semplici a problemi solo apparentemente complessi. Tipo: magna de meno.”
“L’intelletto non può risolvere i problemi lavorando da solo, perché sa solo organizzare. Organizzare le cose non è affatto risolvere i problemi. Avete bisogno di lasciarli andare! Quando fate Ho’oponopono, ciò che accade è che la Divinità si prende il pensiero doloroso e lo neutralizza o lo purifica. Non purificate la persona, il luogo o la cosa. Neutralizzate l’energia che associate a quella persona, a quel luogo o a quella cosa. Quindi il primo stadio di Ho’oponopono è la purificazione di quell’energia.”
“Ci sono due tipi di problemi nella vita. Quelli senza soluzione e quindi è inutile preoccuparsi e quelli che una soluzione ce l’hanno e quindi è inutile preoccuparsi.”
“Il coraggio significa continuare a lavorare sulle relazioni, continuare a cercare soluzioni ai problemi difficili, e restare focalizzati durante periodi stressanti.”
“Esiste sempre una via d’uscita, anche nei momenti peggiori.”
“La domanda: Cosa dobbiamo fare in merito? è la sola che viene posta da coloro che non comprendono il problema. Se un problema può essere in effetti risolto, comprenderlo e sapere cosa si deve fare è la stessa cosa. D'altro canto, fare qualcosa a riguardo di un problema che non si comprende è come cercare di eliminare l'oscurità cercando di spostarla con le mani. Quando viene portata la luce, l'oscurità svanisce d'incanto.”