“Seminare non è così difficile come raccogliere.”
“Non sono solo i bambini a crescere. Anche i genitori lo fanno. Così come noi guardiamo cosa fanno i nostri figli delle loro vite, loro guardano noi per vedere cosa facciamo delle nostre. Non posso dire ai miei figli di cercare di raggiungere il sole. Tutto ciò che posso fare è raggiungerlo, io stesso.”
“Dare il buon esempio è tutto ciò che un uomo può sperare durante la sua vita; e quando è morto, essere una fonte di ispirazione per la storia.”
“Con la parola alla gente non gli si fa nulla. Sul piano divino ci vuole la grazia e sul pianoumano ci vuole l’esempio.”
“Questo è il nostro obbligo nei confronti del bambino: dargli un raggio di luce, e seguire il nostro cammino.”
Gli esempi che la società civile, le comunità scientifiche, la Chiesa e il mondo delle imprese sono in grado di offrire, se correttamente veicolati, sono dunque un volano capace di influenzare fortemente le scelte dei giovani. Senza timore di esprimere un concetto scontato, mi domando: “Ma quali esempi diamo oggi ai ragazzi? Quali modelli di successo proponiamo loro?”. Una bambina non può risponderti che la sua massima aspirazione è fare la velina!