“Dove vien meno l'interesse, vien meno anche la memoria.”
“Le cose continuano, fino a quando la memoria è in grado di trovare un punto debole nella tua mente e aprirsi un varco.”
“Non considero la nostra memoria come uno strumento che per caso conserva una cosa e per caso ne smarrisce un’altra, bensì come una forza che ordina con consapevolezza e cancella in maniera saggia.”
“Le nonne e i nonni sono la nostra forza e la nostra saggezza. Che il Signore ci dia sempre anzianisaggi! Anziani che diano a noi la memoria del nostro popolo, la memoria della Chiesa. E ci diano anche [...] il senso della gioia. Dice che gli anziani salutavano le promesse da lontano: che ci insegnino questo.”
“Un’utopia, in un giovane, cresce bene se è accompagnata da memoria e discernimento. L’utopia guarda al futuro, la memoria guarda al passato, e il presente si discerne. ”
“Costruirericordi, tenere viva la memoria dei successi e dei fallimenti, dei momenti di felicità e di sofferenza, è l’unico modo per evitare di essere «bambini» nel senso peggiore del termine: immaturi, privi di esperienza, tremendamente vulnerabili.”