“Gli uomini sono delle femine capo e senza l'ordine loro rade volte riesce alcuna nostra opera a laudevole fine.”
“È sempre incomprensibile per un uomo che una donna debba mai rifiutare un'offerta di matrimonio.”
“Nessuno voleva piú ascoltare quello che aveva da dire, tantomeno le donne, le quali si aspettavano da un uomogiovaneideeaudaci e piani ingegnosi per andare alla conquista del mondo. Tom le spiazzava con i suoi dubbi e i suoi esami di coscienza, le oscure disquisizioni sulla natura della realtà, il faretitubante. Era già negativo che si guadagnasse da vivere alla guida di un taxi, ma un tassista filosofo in tuta mimetica e con il salvagente attorno ai fianchi era un po’ troppo. Naturalmente era anche gradevole, e nessuna lo trovava proprio antipatico, ma non lo ritenevano un candidato con le carte in regola – né per il matrimonio, e neanche per un’avventura.”
“I maschi sono particolarmente audaci con le ragazze povere.”
“Le mogli sono amanti per gli uominigiovani, compagne per quelli di mezza età e nutrici per i vecchi; cosicché un uomo può avere un pretesto per sposarsi quando vuole.”
“Siamo tutti androgini perché gli esseri umani sono bisessuali, su diversi piani e in vari gradi, maschile e femminile si intrecciano in ognuno di noi, anche se la maggior parte delle culture hanno preferito descriverci e modellarci tutti d'un pezzo.”