“L’arte non è mai replicare, ma sempre interpretare.”
“Qualche volta ci è dato di raggiungere gli dèi. Alcuni di noi lo fanno attraverso l’arte, altri con la religione; nove su dieci, con l’amore.”
“L’arte appartiene a tutti e a nessuno. L’arte appartiene a tutti i tempi e a nessun tempo in particolare. L’arte appartiene a chi la produce e a chi l’assapora. L’arte non appartiene più al Popolo e al Partito di quanto una volta appartenesse all’aristocrazia e ai mecenati. L’arte è il mormorio della storia, udibile al di là del rumore del tempo.”
“Non immaginate che l'arte sia qualcosa che è disegnata per dare un sostegno delicato e fiducia in se stessi. L'arte non è una brassière. Almeno, non nel sensoinglese. Ma non dimenticate che brassière è il terminefrancese per indicare il giubbotto di salvataggio.”
“La recitazione non è un'arte, ma la somma di tutte le arti. Anzi, grazie alla mia professione posso dire che un attore è di gran lunga migliore di un essereumano perché non è costretto ad essere sé stesso e può sempre recitare la parte migliore del suo sé fittizio.”
“Sono incline a preferire quel tipo di arte che non molte persone sono in grado di fare: l’arte che richiede competenza e maestria oltre che un’ispirazione e/o un’ideaesteticabrillante.”