“Mia madre voleva che facessi la sarta. Mio padre mi diceva: cosa li compri a fare tutti questi libri? La biblioteca è questa! – e mi faceva vedere la sua raccolta di Baroli d'annata.”
“Deve essere assolutamente faciledire in mezz'ora se un libro vale qualcosa o non vale niente. Dieci minuti bastano, se uno ha istinto per la forma.”
“Se un libro non dà piacere a rileggerlo infinite volte, tanto vale non leggerlo affatto.”
“Dovresti studiare l'almanacco dei pari... è l'unicolibro che un giovane mondano dovrebbe conoscere profondamente ed è il meglio che gli inglesi abbiano mai prodotto nella narrativa.”
"Ecco che cos'è l'amore.Vedo.Anche su questo mi ero sbagliato."Pensando, come già aveva pensato, come di nuovo e di nuovo avrebbe pensato, come ogni uomo pensa e ha pensato: che il più profondo dei libri risulta sempre falso non appena lo si applica alla vita."Forse hanno avuto ragione di mettere l'amore nei libri" pensava tranquillamente. "Forse l'amore non può esistere altro che nei libri".
È mia ambizione di essere, quanto semplice cittadino, cancellato, soppresso dalla storia, senza lasciare su di essa nessuna traccia, alcun cascame, niente altro che alcuni volumi stampati. Mio scopo è che il riepilogo e il racconto della mia vita siano racchiusi in una frase che sia anche il mio epitaffio: "Ha scritto dei libri ed è morto".