“C’è un momento nella vita in cui i figli devono cominciare a occuparsi dei genitori con lo stesso affetto e la stessa pazienza che i genitori hanno messo nell’occuparsi di loro quand’erano bambini.”
“Non chiedere dov’è la tua bambina non chiederti chi le dice buonanotte ogni nottema prendi il suo sorriso più bello e assottiglialo fino a ridurlo ad un filoe con quel filo strozza le tue domande.”
“Non si può diventaregenitori se prima non si è diventati adulti... La sequenza bambino-adulto-genitore non può essere cambiata nel suo ordine. Infatti, come si fa ad assistere gli altri se non si è in grado di assistere se stessi?”
“Se si lamenta sempre, ti chiede sempre qualcosa, ha paura di tutto, è un bambino. Se non ti chiede mai niente, si fa i fatti suoi ma non ti dà niente, è un adulto. Se è pieno di sé, vuole essere adulato e pontifica sempre, è un genitore.”
“Con l’allontanamento dai genitori, o meglio con il vissuto di uno stato di assoluta solitudine, si ha il passaggio dallo stato infantile allo stato adulto.”
“Essere capaci di esseregenitori vuol direessere capaci di capire, di accettare, di perdonare, di confortare, di aiutare.”