“Probabilmente, l'unico posto dove una persona si può sentire realmente al sicuro è un carcere di massima sicurezza, tranne che nell'imminenza della scarcerazione.”
“I crimini, come le virtù, sono le ricompense a se stessi.”
“I pentiti sono pagati e recitano a soggetto, pianisti di pianobar, suonano a gentile richiesta dei procuratori i quali, pur di non lavorare o di lavorare poco, sono disposti a tutto, perfino a credere quanto i coristi della delazione raccontano a cottimo.”
“La magistratura deve continuare a fare il suo lavoro, cioè deve perseguire i reati con i mezzi stabiliti dalla legge. Deve tornare ad essere protagonista solo nella propria professione e non nella vita politica nazionale. E poi bisogna che si comporti in modo corretto: non può sbattere in galera le persone per farle confessare, non può terrorizzare gli innocenti minacciando arresti e deve cominciare a fareindagini serie.”
“La cella è il luogo migliore per servire la giustizia, per riflettere e ricordare.”
“I magistrati hanno diritto di dire la loro opinione, che, però, vale tanto quanto la mia o quella del fruttivendolo. Invece in Italia il parere di Francesco Saverio Borrelli viene considerato vincolante dal governo.”