“La bellezza di una donna concorre a rendere sensibile - e sconvolgente - l'animalità dell'atto sessuale. Nulla di più deprimente, per un uomo, della bruttezza di una donna sulla quale la laidezza degli organi sessuali e dell'atto non risalti. La bellezza conta in primo luogo perché la bruttezza non può essere sciupata. Laddove l'essenza dell'erotismo risiede appunto nella profanazione.”
“La bellezza, quella vera, è innanzitutto una dimensione interiore. E non può prescindere dalla semplicità e dalla solarità... a cui bisogna unire una dose di buon gusto che, a mio parere, si identifica con la sobrietà. ”
“A chi possiede una grande bellezza, siamo pronti a giustificare qualunque cosa, eccetto una grande intelligenza.”
“Stasera, ripensandoci, con il cuore e lo stomaco in subbuglio, mi dico che forse in fondo la vitaumana è così: molta disperazione, ma con qualche istante di bellezza dove il tempo non è più lo stesso.”
“Il bello è ciò che cogliamo mentre sta passando. È l'effimera configurazione delle cose nel momento in cui ne vedi insieme la bellezza e la morte.”
“Dove si trova la bellezza? Nelle grandicose che, come le altre, sono destinate a morire oppure nelle piccole che, senza nessuna pretesa, sanno incastonare nell'attimo una gemma di infinito?”