“La più perfetta delle scimmie non può disegnare un'altra scimmia; solo l'uomo è in grado di farlo, e solo l'uomo pensa che tale abilità sia un segno di superiorità.”
“Pensa a un bravo pittore mentre sta cercando di catturare una visione interiore, iniziando da un angolo della tela, pitturando ciò che crede debba esserci, non riuscendoci completamente, coprendo di nuovo con pittura bianca, e ritentando, per scoprire ogni volta che non è il suo quadro fino a quando alla fine scopre che cos'è. E quando scopri finalmente qual è il tuo angolo di visione, sei in pista e sei lanciato.”
“Se la gente sapesse come dipingo, non vorrebbe più comprare i miei quadri.”
“Un'opera d'arte deve essere significativa della sua epoca, come ogni altra manifestazione intellettuale, qualunque essa sia. E la pittura in quanto visuale è necessariamente il riflesso delle condizioni esterne, e non psicologiche. Ogni opera pittorica deve avere un valore momentaneo ed uno eterno, che dura nel tempo.”
“Ciò che non ha termine non ha figura alcuna.”
“La pittura può essere insegnata solo a quelli che per natura ne sono stati dotati, a differenza della matematica, in cui l'allievo impara molto più di quello che il maestro gli offre.”