“Il sentimento più penoso che ci sia è quello di scoprire che si è sempre presi per qualcosa di superiore a quel che si è.”
“- Ti ... Ti dispiace se parcheggiamo per un po'?- No, al contrario! Mi piaceparcheggiare.- Eh?!- Marty, scusa, ho quasi diciott'anni! Vuoi che non abbia mai parcheggiato?”
“- Matteo Rossi: Senta Guardalaracchia!- Antonio Guardalavecchia: Non sono Guardalaracchia, sono Guardalavecchia!- Matteo Rossi: La vecchia o La racchia non ha importanza!”
“Possano le mie parole non essere fraintese.”
“- Direttrice della casa di riposo: Mi fa piacere che si trovi bene qui da noi, ma le ricordo che per gli ospiti c'è un apposito telefono a gettone nell'atrio.- Mascetti: Sì, ma la sbiriguda della sbrinzellona come fosse antani, come facevo?- Direttrice della casa di riposo: Prego?- Mascetti: Ho provato con la supercazzola con scappellamento paraplegico a sinistra, ma non funzionava! Faceva : tu-du!- Direttrice della casa di riposo: In che senso?- Mascetti: Nel senso anafestico! Eh sì, forse per handicappo d'altitudine, no?- Direttrice della casa di riposo: Ah, vuol dire che il telefono è troppo alto?”
“La smorfia la porto sempre meco, la so a memoria. Caciocavallo fa 54, due caciocavalli fanno 108.”