“Un tempo gli uomini dedicavano il proprio pensiero alle macchine, nella speranza che esse li avrebbero liberati. Ma questo consentì ad altri uomini di servirsi delle macchine per renderli schiavi.”
“Al tasso di sviluppo del progresso attuale è quasi impossibileimmaginare che una qualsiasi caratteristica tecnica non possa venire raggiunta - se è possibile raggiungerla del tutto - entro i prossimi cento anni.”
“Quando sono stato eletto, solo i fisici nucleari avevano sentito parlare del World Wide Web. Ora persino il mio gatto ha la sua home page.”
“Per raggiungere il vero progresso, bisogna cambiare sia le leggi che i cuori delle persone. Servono sia comprensione sia azione. ”
“Il tempo, i luoghi, le persone vanno sempre più veloci. Per sopportare questa paranoia dell'evoluzione vengono sceltepersone particolari che attraverso la loro arte fanno avanzare tragicamente il progresso. ”
Sotto un primo aspetto, muovendo dall'osservazione che, in diversa misura, tutti possono contribuire al progredire della società, risulta evidente che, a lungo andare, l’esclusione dei “diversi” non farebbe altro che ritardare o addirittura impedire uno sviluppo armonico della specie umana.