“La luce divina, che inondò i cuori della Vergine Maria e di san Giuseppe, e guidò i passi dei pastori e dei magi, brilla anche oggi per noi.”
“Le persone più inusuali con cui ho passato il Natale sono state le truppe impegnate in Iraq, lo scorso anno. Ero in Medio Oriente, è stato senza dubbio uno stranoNatale, difficile. Vedere quei ragazzilavorare duro, con la paura di saltare in aria ad ogni momento, è stata una difficile esperienza.”
Dio, se mi fa schifo il Natale. E dire che la letteratura è piena di gente che ne va pazza. Bob Cratchit, la Piccola Fiammiferaia, quelle quattro sciacquette delle sorelle March. Quando si dice “vorrei che fossero persone in carne e ossa”. Così potrei prenderle a calci.
“- Avremo imparato la lezione?- Spero di si. Ma se imparassimo davvero dai nostri errori nessuno passerebbe più il Natale in famiglia.”
“Natale è un momento così esasperato che la scala delle emozioni sembra avere una gerarchia diversa. Come se tutti, in quel periodo, impazzissero un po’.”
“Natale: giorno speciale, consacrato allo scambio di doni, all'ingordigia, all'ubriachezza, al sentimentalismo più melenso, alla noia generale e a domestiche virtù.”