“Dio forma un popolo con tutti coloro che ascoltano la sua Parola e che si mettono in cammino, fidandosi di Lui. Questa è l’unica condizione: fidarsi di Dio. Se tu ti fidi di Dio, lo ascolti e ti metti in cammino, questo è fareChiesa.”
“- Ellie: Ne ho una per te!- Palmer: E cioè...- Ellie: Il rasoio di Ockham, lo conosci?- Palmer: Ah, il rasoio di Ockham, sembra il titolo di un film dell'orrore!- Ellie: No il rasoio di Ockham è un principio scientificosecondo cui a parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere la più giusta.- Palmer: Mi pare ragionevole!- Ellie: Molto bene! E cos'è più probabile? Che un Dio onnipotente e misterioso creò l'universo e poi decise di non dare alcuna prova della sua esistenza? Oppure... che non solo non esiste affatto ma che l'abbiamo creato noi per non sentirci tanto piccoli e soli?- Palmer Joss: Non so... non potrei immaginare di vivere in un mondo dove Dio non esiste, no, non ci vorrei vivere...- Ellie: Come fai a sapere che non ti stai illudendo? Quanto a me io, io vorrei una prova!- Palmer: Ah, una prova?... Volevi bene a tuo padre?- Ellie: ... Come?- Palmer: Sì, gli volevi bene?- Ellie: Sì, moltissimo!- Palmer: Provalo!”
“La sola cosa che separa ciascuno di noi dall'eccellenza è la paura, e l'opposto della paura è la fede. Io sto attento a non confondere l'eccellenza con la perfezione. L'eccellenza posso raggiungerla, la perfezione è affare di Dio.”
“Per realizzaregrandicose, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare; non solo progettare ma anche credere.”
“Una fededebole è indebolita da predizioni e catastrofi, laddove una fedeforte viene rafforzata dalle stesse.”
“Il modo di vedere attraverso la fede è di chiudere l'occhio della ragione.”