“Come vorrei una Chiesa povera e per i poveri! Per questo mi chiamo Francesco: come Francesco da Assisi, uomo di povertà, uomo di pace. L'uomo che ama e custodisce il Creato; e noi oggi abbiamo una relazione non tanto buona col Creato.”
“Ogni morto di fame è un uomopericoloso.”
“Io sono andato in bancarotta due volte: la prima volta quando ho perso una causa e la seconda quando ne ho vinta una. ”
“La carestia, la peste e la guerra sono i tre più famosi ingredienti di questo basso mondo... Ma la guerra, che riunisce tutti questi doni, ci viene dall'inventiva di tre o quattrocento persone sparse sulla superficie del globo sotto il nome di principi o di governanti.”
“Luminoso splende il sol, suonate, suonate mendicanti,che gli avanzi per il giorno son bastanti.Non vi son suoni di viole tanto armoniosiquanto il gaio clamore dei nostri simposi?Quando i mendici s’incontran il riso non è mancante.E’ degna di un re la vita del mendicante:mangiar, bere e suonare, quando ci va dormire,andar dove vogliamo, e alla gogna sfuggire.”
“Solo i folli e i poveri, con assoluta limpidezza di sguardo, contemplano la verità del mondo e ne colgono tutto lo splendore.”