“Il modellosocialeeuropeo, nelle sue versioni più riuscite, è tuttora ineguagliato. È il migliore, di gran lunga. E non solo in base a criteri etici, o valoripolitici, ma anche per la sua efficienzaeconomica. Sono gli altri a dover imparare da noi.”
“L’Europa esiste già, e da molti secoli. Esiste come crogiolo e comunità culturale, sociale, tradizionale, condividente certi tratti di civiltà tipici e distintivi, in netta differenziazione da altre aree del mondo.”
L'Euro ha svolto, e ora porta a termine, uno “sporco” lavoro: trasferire capitali, industrie, tecnici qualificati, poterepolitico dai Paesi periferici a quelli forti. Ha funzionato come una pompa economico-finanziaria, che trasferisce risorse dai Paesideboli ai Paesiforti.
“Sin dalla remota antichità, intellettuali, musicisti, artisti del massimo valore si sono formati e hanno generato le loro opere attingendo da questo grande bacino e soggiornando in varie parti di esso.”
“Un'integrazione politica, economica, finanziaria tra i Paesi europei può essereutile a tutela dell’Europa, in quanto e a condizione che assecondi e rispetti i predetti valori europei, che non soffochi e livelli la varietà e la pluralità intraeuropee, e che sia fatta in modo funzionale e intelligente, che non crei divisioni e contrapposizioni anziché unione.”
“Hollywood si occupa di film di seconda mano. Il vero cinema è di stampo europeo.”