“Non so se esiste un disegno divino, se le persone che s’incontrano sono destinate a farlo o se la vita è solo una serie di coincidenze, di incognite che casualmente si impongono. Non ho mai avuto un’idea chiara a riguardo, posso solamente dire che alcuni eventi della nostra vita si muovono in maniera così sincronizzata da far pensare a qualcosa che li guidi.”
“Non c’è un altro esempio di destino inesorabile come quello di un giovane talentuoso che si riduce a un vecchio qualunque; senza aver subito colpi della sorte, solo per quell’avvizzimento a cui era già predestinato!”
“Il tempo passa e noi passiamo con esso, facendo il più delle volte quello che possiamo anziché quello che vogliamo. Il destino fa il resto e la fortuna condisce con il suo grano di sale l’insieme. Tutto lì.”
“Se ogni giorno, ogni ora, senti che a me sei destinata,con dolcezza implacabile...se ogni giorno sale alle tue labbraun fiore a cercarmi, ahi amor mio,ahi mia, in me tutto quel fuoco si ripete,in me nulla si spegne né si dimentica,il mio Amore si nutre del tuo Amore amata...e finché tu vivrai, starà tra le tue bracciasenza uscire dalle mie!”
“Io credevo che la strada passasse per l'uomo, e dall'uomo dovesse nascere il destino.”
“Esiste il destino, ma c'è anche il libero arbitrio, e consiste nel modo in cui prendiamo le cose che ci tocca vivere.”