“Se i senatori del Movimento 5 Stelle si presentano senza giacca e cravatta io non li faccio entrare in Aula.”
“Solo il cuore unisce e integra. La comprensione senza il sentire compassionevole tende a dividere. Il cuore coniuga l’idea con la realtà, il tempo con lo spazio, la vita con la morte e con l’eternità.”
“Nel cuore stesso del Vangelo vi sono la vita comunitaria e l’impegno con gli altri.”
“Non possiamo più confidare nelle forze cieche e nella mano invisibile del mercato.”
“Un cuore indisciplinato può arrivare a rappresentare «l’uomo turba» di cui parla sant’Ignazio, colui che non sa dominare le proprie passioni. Questi uomini rischiano di seminare la divisione, disunire attraverso il tradimento per conquistarsi una manciata di adepti, instaurare uno stato di ingiustizia con un continuo comportamento farisaico in seno a una comunità o a una diocesi.”
“La Chiesa ai suoi inizi si formò nelle grandicittà del tempo e si servì di esse per espandersi. Perciò possiamo operare con gioia e coraggio l’evangelizzazione della città attuale. Dinanzi alla nuova realtà della città si realizzano nella Chiesanuoveesperienze, come il rinnovamento delle parrocchie, la settorializzazione, nuovi ministeri, nuove associazioni, gruppi, comunità e movimenti. Si notano però atteggiamenti di timore nella pastorale urbana; tendenze a chiudersi nei metodi antichi e ad assumere un atteggiamento di difesa dinanzi alla nuova cultura.”