“Un cuore indisciplinato può arrivare a rappresentare «l’uomo turba» di cui parla sant’Ignazio, colui che non sa dominare le proprie passioni. Questi uomini rischiano di seminare la divisione, disunire attraverso il tradimento per conquistarsi una manciata di adepti, instaurare uno stato di ingiustizia con un continuo comportamento farisaico in seno a una comunità o a una diocesi.”
“La mia anima non sembra curarsi del prezzo che devo pagare per vivere in modo passionale.”
“Gli amanti mortali devono cercare di non rimanere al primo passo; perché l'eternapassione è il sogno di una prostituta e da esso ci svegliamo disperati.”
“Non v'amo più con la devozione che si rivolge a un santo; non è più per le virtù della vostra anima che vi stimo: ardo dal desiderio di godere del vostro corpo. Nel mio petto impera la donna; sono presa delle passioni più sfrenate. Non voglio l'amicizia! E' una parola fredda, insensibile. Il petto mi arde d'amore, un amore ineffabile, e con l'amore vuole essere ricambiato. Perciò, Ambrosio, tremate: tremate se le vostre preghiere saranno esaudite.”
“In ogni battito del mio cuore sento che debbo goderti o morire.”
“Quale mortale seppe mai il perché di un violentoamore? Tu potrai trovare la causa di tutto, nel mondo, ma non la causa di una passione.”