“L'esperienza del vuoto è la tentazione mistica del non credente, la sua possibilità di preghiera, il suo momento di pienezza.”
“La spiritualità è riconoscere la luce divina che è dentro di noi. Essa non appartiene a nessuna religione in particolare, ma appartiene a tutti.”
“Il potere spirituale della Chiesa trascende i governi e le frontiere.”
“La capacità di unire gli uomini che ha l’esperienzaestetica, nell’esperienzaetico-spirituale raggiunge un grado ancora maggiore, certamente più stabile.”
“Un cammino davvero religioso passa per la rimozione delle nostre immagini del divino e anche degli eventuali «dogmi» a esse legati.”
“Non appartengo ad alcuna religione, più precisamente, ad alcuna Chiesa. Ritengo che le Chiese possano addirittura entrare in contrasto con la spiritualità quando vi mescolano un’esplicita attività politica o troppo scoperti interessieconomici. Del resto, mantenere una struttura e un’affollata gerarchia su base mondiale costa molto denaro, il che comporta de facto un coinvolgimento nella «politica» e nella finanza, con tutto ciò che inevitabilmente ne consegue.”