“Specialmente in campo biologico, scienza e tecnica oltrepassano oggi confini che per la Chiesa sono inviolabili.”
“C'è qualcosa di affascinante riguardo alla scienza. Si ottiene un così salutareassortimento di congetture in cambio di un così insignificanteinvestimento di fatti.”
“Bisogna chiamare scienza solo l'insieme delle ricette che riescono sempre, tutto il resto è letteratura.”
“La scienza è la raccolta di ricette di successo.”
“Ogni volta che trovavo qualcosa di straordinario, pensavo fosse mio dovere mettere la mia scoperta su carta, in modo che tutte le persone ingegnose ne venissero informate.”
“Come la fisica analizza con metodo e strumenti matematici la natura, così l’economia combina la matematica, la statistica e la logica per analizzare scientificamente i fenomeni socioeconomici. Scemenze! L’economia può anche utilizzare modellimatematici e metodi statistici, ma assomiglia molto di più all’astrologia che all’astronomia. Mentre in fisica il giudice imparziale delle ipotesi degli scienziati è la fysis, come dicevano gli antichi greci, ossia la natura, in economia non abbiamo niente di analogo, per il semplice fatto che non possiamo creare un laboratorio in cui controllare le nostre ipotesi riguardo a come si sarebbe sviluppata l’economia greca nel 2010 se, invece di accettare il prestito del Memorandum, l’amministrazione pubblica avesse proclamato la sospensione dei pagamenti.”