“Non vuoi niente. Non credi in niente. Il futuro è il tempo che ti rimane prima di finire un videogioco. Non credi nella vita dopo la morte e hai poca fiducia nella vita in generale. L’unica cosa che sai per certo è che non vuoi le stesse cose dei tuoi genitori.”
“La vita comprende la sofferenza e la transitorietà. Nessuna persona può scegliere la sua età o le condizioni del suo tempo. Il passato può derubare il presente di parecchia gioia e parecchio mistero. La generazione di Buchenwald e dei campi di lavoro Siberiani non può parlare con lo stesso ottimismo dei loro padri. La beatitudine di Dante è stata persa nella nostra civiltà.”
“Ci stiamo approssimando alla quarta ondata, che sarà orientata alla creatività, alla cultura, alla rivalutazione delle tradizioni e alla tutela dell'ambiente.”
“Ogni generazione affronta un'invasione barbarica sotto forma dei suoi stessi figli, che hanno bisogno di essere civilizzati.”
“So scrivere solo con la macchina da scrivere e con la penna. La tecnologia, mi fa insieme fascinazione e paura, non appartiene alla mia generazione.”
“Bisogna lasciare il passo alle nuovegenerazioni: anche perché se non glielo lasci se lo prendono comunque.”