“Ogni oggettoha una sua consistenza inutile,così rassicurante,Il piatto dì lucida ceramicase l’incliniriflette un cielo nitidodi calce bianca.”
“Credo che la gente dovrebbe essereorgogliosa del proprio lavoro, anche se la maggior parte delle persone non lo capisce e lo disprezza.”
“La mia definizione di successo? Fare ciò che si ama.”
“Voglio dire che a un certo punto della nostra storia è successo che una parte della magistratura, quasi fosse qualcosa di più di un corpo istituzionale, ha cominciato, in modo trasversale, a muoversi come un partito vero e proprio. Si è sentita in dovere di difendere – di far finta di difendere – non più solo la legalità, ma anche la moralità. Ha iniziato a perseguire non più solo i reati, ma anche i fenomeni. Ha consentito che si portassero in prima serata le indagini preliminari. Ha cominciato a sentire il bisogno di dire la sua sui politici e di esprimere le proprie opinioni sulle riforme del governo guidato da Tizio al congresso del partito guidato da Caio, da sempre storico avversario di Tizio.”
“La storia insegna senza tentennamenti che quando si legifera basandosi più sull'emotività che sulla razionalità si sbaglia quasi sempre.”
“Il senso di questo libro è raccontare come sia potuto accadere che negli ultimi decenni una parte della magistratura, cedendo alla tentazione di trasformarsi in una forza politica, abbia esercitato sulla vita pubblica del nostro Paese una clamorosa e incomprensibile supplenza in servizio permanente effettivo.”