“Io tendo a sviluppare con gli anni un certo senso di esitazione nel credere che i titoli dei giornali dicano l’intera storia.”
“Il giornalismo è popolare, ma è popolare soprattutto come finzione. La vita è un mondo, e la vitavista sui giornali un altro.”
“Non bisognava badare a cosa dicevano i giornali, le nazionicivili non pensavano alla guerra. ”
“Quasi tutti gli omicidi sono piccoli omicidi. È così che li chiamiamo noi dei giornali. Il loro effetto sul pubblico è limitato, la loro presa sull'immaginazione è di breve durata. Ottengono pochi paragrafi nelle pagine interne, sepolti nel giornale come le loro vittime lo sono nel terreno.”
“Adamo è nel Paradiso terrestre con tutti i comfortpossibili, ma sente che gli manca qualcosa che riesce solamente ad accostare a un colore, un rosa pallido. Dio se ne accorge e crea la donna. Ma pecca di presunzione, perché Adamo voleva solo la Gazzetta dello Sport. ”
“Leggere un giornale significa astenersi dal leggere qualcosa che valga la pena. La prima disciplina dell'educazione deve quindi essere di rifiutare risolutamente di nutrire la mente con chiacchiere inscatolate.”