“- Il punto qui è che lei ha portato la politica nella sua inchiesta.- Non è affatto vero!- Ma come fa a dire che la politica non c'entra?”
“Siamo passati dai Sogni del materialismo storico, agli Incubi dell’illusionismo catodico. Meglio ancora: dalle pie illusioni del Materialismo, alla cruda materialità dell’Illusionismo. È questa, nient’altro che questa, la democrazia che vorremmo esportare: un’istituzione fragile, esposta a mille pericoli, dove è sufficiente un’accorta manipolazione televisiva (con il silenziosoplacet dell’opposizione), per convincere una madrelavoratrice a sostenere l’abolizione del tempo pieno nella scuola dei propri figli. ”
Ho un sospetto, ossia che chi parla di world music parli in realtà di "third world music" ma è troppo politically correct e, perciò, trova un'altra espressione.
“In politica è a volte, come nella grammatica: un errore che commettono tutti viene finalmente riconosciuto come una regola.”
“A essere tornato è il Dio umano troppo umano che è solo un’invenzione dell’uomo, un buon collante sociale, funzionale al potere della politica.”
“Esistono quattro forme di violenza politica: c’è il sabotaggio, c’è la guerriglia, c’è il terrorismo e c’è la rivoluzione vera e propria.”