“- Il punto qui è che lei ha portato la politica nella sua inchiesta.- Non è affatto vero!- Ma come fa a dire che la politica non c'entra?”
“Si abbia il coraggio, in un contesto di comune responsabilità istituzionale, di assumere per intero il modello della quinta Repubblicafrancese: un sistema semipresidenziale e un meccanismo elettorale a doppio turno di collegio.”
“L’Italia futura rinascerà fondandosi sui pilastri del governo comunale, il più vicino ai cittadini, e non inventando decine di nuovi Stati.”
“Era la potenza innovativa del Pd l’ostacolo più grande all’espansione dell’antipolitica.”
“Se la politica ha una visione e indica un obiettivo raggiungibile (la crescita della pianta) anche qualche sacrificio (la potatura di qualche ramo) può essere accettabile. Altrimenti, senza visione, senza progetto, ognuno si rinchiude nella difesa del proprio ramoscello, nelle barricate corporative che hanno bloccato le riforme negli ultimi vent’anni.”
“E' in gioco il destino del Paese e forse della stessa democrazia. Il tempo delle prudenze è stato tagliato dai fatti. L’unità necessaria, quella che allontana scissioni e separazioni tipiche della peggiore storia della sinistra, ora nasce dalla chiarezza e non dalla rimozione delle differenze.”