“Togliete a un cristiano la paura dell'inferno e gli avrete tolto la fede.”
“Non sono il candidatocattolico a diventarepresidente. Sono il candidato del partitodemocratico alla presidenza, al quale è anche capitato di esserecattolico.”
“Quando sono arrivati qui i bianchi, avevano con loro soltanto la Bibbia, mentre noi avevamo le nostre terre. Ci hanno insegnato a pregare, con gli occhi chiusi: quando li abbiamo riaperti i bianchi avevano le nostre terre e noi avevamo la Bibbia.”
“Lo stesso vescovo fu un giorno avvicinato da un filosofo.- Desidererei tanto – gli disse costui – divenire cristiano. Ma non riesco a credere nel soprannaturale.Gli rispose abba Elenio:- Sarebbe come pretendere di bere vino fatto senza uva.”
“Un giovane, convertito di recente, chiese a un anziano: - Abba, adesso dovrò rinunciare completamente al mondo? - Non temere – gli disse l’anziano. – Se la tua vita sarà realmente cristiana, sarà il mondo che rinuncerà subito a te.”
“Un giorno un abate ricevette una buona lezione da un rabbino:- Questa notte ho fatto un sognocurioso: mi trovavo nel paradiso degli ebrei. C’era una gran ressa, ma sono dovuto uscire tanta era la puzza.- Strano! – gli rispose il rabbino – Anch’io ho fatto un sogno questa notte: mi trovavo nel paradiso dei cristiani. Era tutto un profumo. Ma non c’era nessuno.”