“Vassene 'l tempo e l'uom non se n'avvede.”
“Le ore della follia sono misurate dall'orologio, ma quelle della saggezza nessun orologio può misurarle.”
“Ogni ora, al suo inizio, non è altro che testimone di quanto fuggevole, ma al contempo certo e sicuro, sia il grandioso tutto in cui ci muoviamo. È come un’immagine riflessa sullo specchio d’acqua di un fiume, che è sempre la stessa nonostante l’acqua continui a scorrere. Il sole tramonta per sorgere nuovamente, il giorno viene inghiottito dalle tenebre della notte per poi rinascere da esse, luminoso e nuovo come se mai si fosse estinto. La primavera diventa estate, e attraverso l’estate diventa autunno e poi inverno; e c’è la sicurezza del suo definitivo ritorno, del trionfo e della resurrezione dalla tomba verso la quale, fin dalla sua prima ora, si è affrettata. Ci lamentiamo dei fiori di maggio perché presto appassiranno, ma sappiamo che un giorno maggio avrà la sua rivincita su novembre grazie a quell’eterno ciclo che non si ferma mai, che ci insegna a essere moderati e cauti anche al culmine delle nostre speranze, e a non disperare mai anche nelle ore di più nera desolazione.”
“Il tempo è solo un'illusione prodotta dalla successione dei nostri stadi di coscienza lungo il nostro cammino attraverso l'eternità imperitura.”
“È facileessere generosi con i soldi. È molto più difficile essere generosi con il proprio tempo.”
“Fra tutti i principi su cui si basa una razionalegestione del tempo, fondamentale è la concentrazione. Le persone che hanno gravi deficienze nell'utilizzo del tempo sono di solito le stesse che tentano di fare troppe cose alla volta. Quel che conta non è la quantità assoluta di tempo dedicata a un progetto ma piuttosto la quantità continua di tempo. Pochi sono i problemi che resistono ad un attacco globale e deciso; ma ancor meno sono quelli che si lasciano risolvere a spizzichi e bocconi.”