“Quando trattiamo con la gente, ricordiamo che non stiamo trattando con persone dotate di logica. Noi stiamo trattando con creature dotate di emozioni, creature agitate da pregiudizi e motivate dalla superbia e dalla vanità.”
“Inizia con elogi e onesto apprezzamento. Richiama l'attenzione sugli errori altrui indirettamente. Parla dei tuoi stessi errori prima di criticare le altre persone. Poni delle domande invece di dare ordini diretti... Rendi le mancanze facili a correggersi. Fai in modo che gli altri siano felici di fare ciò che suggerisci.”
“L’esistenza dell’individuo si snoda attraverso un continuo alternarsi di fasi estrovertite e introvertite, secondo una legge compensatrice della psiche, finalizzata a integrare gli opposti atteggiamenti.”
Dovremmo imparare a chiederci, ogni volta che crediamo di "sentire" l’ostilità in chi ci è accanto o ci attraversa la strada, se non sia la nostra ostilità che stiamo proiettando su di lui.
“Che spreco passare tanto tempo con una persona, solo per scoprire che è un'estranea.”
“- Lois Einhorn: Senti pezzettino di merda, ti piacerebbe se ti rendessi la vitaimpossibile?- Ace Ventura: Be' io... non mi sento ancora pronto per un rapporto fisso Lois, ma ti ringrazio tanto lo stesso! Ti chiamo uno di questi giorni, il tuo numero è scritto sempre su tutti i cessi della polizia. Oh, come mi eccita tutto ciò!”